Gentili dottori, mia moglie ha avuto l’ultimo ciclo mestruale il
14/12/04, ha deciso di sospendere la pillola e venerdì 14/01/05 dopo un
esame ha scoperto di essere incinta. Il giorno 03/01/05 ha fatto due lastre
ai denti… ci potrebbe essere qualche problema (sia per le lastre sia
perché è incinta subito dopo avere sospeso l’assunzione della pillola che
durava da 5 anni)?
Grazie!!!!

Come tutti sanno la radiosensibilità del feto è assai elevata e dosi anche piccole di radiazioni possono produrre conseguenze gravi. La sensibilità infatti è quasi doppia rispetto a quella di un adulto. Una norma di comportamento da tenere presente per evitare la possibilità di irradiare involontariamente un prodotto del concepimento la cui presenza non sia nota è questa: le radiografie di una donna in età fertile andrebbero eseguite nei primi dieci giorni dall’inizio del ciclo mestruale. Riguardo alla domanda specifica che Lei ha posto posso risponderLe che le radiografie fatte dal dentista (soprattutto se eseguite utilizzando un sistema digitale di radiovideografia) sono ad emissione di radiazioni estremamente bassa. Se poi l’odontoiatra (come prescritto dalla legge) ha utilizzato anche dei grembiuli piombati a copertura e protezione dell’addome le possibilità di danno fetale sono praticamente nulle.
Tranquillizzi pertanto sua moglie e in futuro cercate di ricordare la regoletta che ho descritto prima.
In bocca al lupo e cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Dentista