Mi chiamo Mariangela e sono alla seconda gravidanza e alla 26.ma
settimana. All’ultimo controllo è risultato che mi si è accorciato l’utero
a
24 mm, mi hanno detto che è già alla metà di quello che dovrebbe essere.
Mi è stato prescritto riposo ma non mi hanno dato nessuna terapia
farmacologica né per me né per la bimba.
Ho il prossimo controllo fra tre settimane. Può darmi qualche consiglio in
più o rassicurarmi sulla possibilità di avere un parto prematuro? La mia
piccola è ancora troppo piccola…
Grazie mille

In effetti il suo collo uterino è un po’ corto anche se non necessariamente un collo precocemente più corto conduce a parto prematuro. Il collo uterino si valuta con maggiore accuratezza con eco TV ed oltre alla lunghezza è importante la forma dell’orifizio uterino interno. Personalmente, ma esistono pareri discordi in tal senso, in tali casi io consiglio trattamento progestinico e antispastico oltre al riposo.
In questi casi le precauzioni sono obbligatorie, ma, ripeto, non necessariamente si verificherà un parto prematuro.