Dottore, mi chiamo Rita da Palermo, ho 31 anni, il 15/02/05 ho partorito
una bambina con il parto cesareo era la seconda gravidanza (durante la
gravidanza avevo fatto tutti i controlli e le visite, tutto procedeva
bene). Dopo due ore di osservazione mi portano in camera. Io mi sentivo strana,
troppo euforica, poi mi sentivo bagnata, così mi scoprii e i miei parenti si
accorsero che avevo emorragie. I medici mi hanno portata in sala operatoria
e mi hanno tolto l’utero, l’ovaio destro e la tuba, mi hanno fatto le
trasfusioni di sangue e sono viva per miracolo. Io non riesco a spiegarmi
come mai è successo questo, a distanza di 2 mesi ancora non ho avuto ciclo e
penso che non ne avrò più, anche se i medici mi hanno incoraggiata. La prego,
mi risponda e mi tolga questo quid. Vorrei sapere se non avviene il ciclo
cosa devo prendere? Devo fare una cura alternativa? Anticipatamente la
ringrazio

Gentile signora Rita,
purtroppo dopo asportazione dell’utero, non è possibile avere le mestruazioni…
L’ovaio residuo assicura una produzione ormonale sufficiente, ma essendo le mestruazioni causate dallo sfaldamento della mucosa uterina, in assenza di utero i normali cicli non sono possibili.