Egregio dottore,
ho 36 anni; in gennaio del 2002 ho avuto un aborto completo alle 5
settimane di gravidanza, per il quale non mi é stato richiesto raschiamento; in febbraio 2003, grazie a una colposcopia, mi hanno scoperto il virus del papilloma umano sul collo dell’utero; mi hanno operato con
elettrochirurgia, mi hanno tolto porzioni dell’epitelio, mi hanno prescritto antibiotici
via orale e mi hanno una crema per applicazione esterna a base di
fluorouracilo mentre a mio marito hanno prescritto l’applicazione di un altro unguento;
ci é stato richiesto di non avere relazioni fino a quando non fossimo sicuri dell’assenza del virus; in luglio abbiamo fatto una visita di controllo e ci hanno detto che tutto va bene, ma a me hanno trovato la candida,
cosicché mi é stata prescritta l’applicazione di ovuli per una settimana a base di centella asiatica e nitrofural. Spero che gli ingredienti siano conosciuti perché io vivo in Messico e i farmaci hanno altri nomi, ma i principi
attivi dovrebbero essere gli stessi. Il medico ci ha detto che dopo la regressione della candida potremo avere rapporti ma con preservativo e senza solo a partire da febbraio 2004, per
la questione del papilloma umano. Data la mia età e il desiderio di un figlio, ma dati anche i precedenti
poco felici di un aborto, del papilloma e adesso della candida, ci chiedevamo
se dobbiamo realmente aspettare fino a febbraio come dice il nostro medico, e se in caso di non aspettare e di rimanere incinta prima ci sono molti più rischi di un aborto.
Ringrazio vivamente.

Gentile Tiziana,
non credo che ci sia nesso fra l’infezione da HPV e l’aborto. E anche la candida, per quanto fastidiosa, può al massimo ritardare il concepimento, ma non più dopo che l’infezione è stata debellata. Il motivo per cui le viene chiesto di avere solo rapporti protetti è per evitare il rischio di
reinfezione. Credo che un anno di attesa sia tanto. Ma se il suo medico ritiene che così è più prudente, evidentemente ha i suoi motivi e quindi io lo ascolterei. Ma questo è per la sua salute futura, non per il rischio di abortire. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo