Salve dott.re, sarei grata se mi rispondesse alla mia domanda anche
xche non sono più tranquilla. Sono alla mia 10° settimana di gravidanza,
e da un mese che ho delle perdite ematiche con striature di sangue, al
pronto soccorso mi hanno effettuato l’ecografia dicendomi che la placenta e
il bambino stanno bene, ma x sicurezza mi hanno dato progesterone e riposo. Il mio ginecologo al 4 c.m. mi ha riscontrato una piaghetta all’utero e mi
ha detto di stare tranquilla che sicuramente è questa la spiegazione delle
mie perdite. Ieri ho avuto delle perdite di sangue piuttosto abbondanti, mi
chiedo se una piaghetta possa mettere in pericolo la mia gravidanza, la
ringrazio per la sua attenzione. Saluti

La diagnosi di piaghetta o ectropion richiede obbligatoriamente la colposcopia. Con la semplice visita non è diagnosticabile. Inoltre una piaghetta assai raramente causa perdite abbondanti. Quindi, anche se perdite ematiche in gravidanza non sempre sono patologiche, sarebbe prudente interpretare il quadro in ogni caso come minaccia di aborto, e prendere saggiamente il progesterone unitamente al riposo.