Gentilissimo dottore, seguo attentamente le sue risposte, vorrei porle un quesito. Sono una
donna in gravidanza alla 18 settimana, e mi hanno appena diagnosticato una gestosi. Vorrei sapere se potrò partorire e a cosa posso andare incontro. Ora mi hanno appena ricoverato in ospedale. Vorrei sapere anche un suo parere, visto che lei è uno specialista. Come mi devo curare?? Potrò avere
il bimbo?? Cosa mi consiglia?? Grazie sinceramente

Gentile Sig.ra, lei pone con semplicità delle domande che sono una bomba
ciascuna. Se l’hanno appena ricoverata, mi sta scrivendo dall’ospedale? Mi
perdoni, ma vi sono gestosi di varia entità e la prognosi è strettamente
correlata. Se lei ha un lieve rialzo pressorio e modesti edemi, saranno
sufficienti una dieta controllata e controlli periodici per il buon
andamento della gravidanza. Se, al contrario, ha una gestosi trisintomatica,
completa di edemi, ipertensione arteriosa e albuminuria, le cose cambiano e
la prognosi diventa incerta, dal momento che ci troviamo in un’epoca molto
precoce della gravidanza. Poi ci sono le infinite vie di mezzo. La prego,
ponga queste domande ai colleghi dell’ospedale. Essi hanno davanti la sua
cartella clinica con i risultati dei suoi esami, conoscono la sua anamnesi,
il suo peso e la sua complessiva situazione clinica. Chi pensa possa darle
una risposta precisa: io o loro? Cordiali saluti.