Gentilissimo Dottore, mi hanno diagnosticato alla 10 settimana un aborto
interno avvenuto alla nona settimana. Devo fare l’isterosuzione domani
17.09.03. Ciclo regolare, visita ed esami preconcezionali nella norma. È la mia prima gravidanza, che dicono le statistiche? Il figlio del mio
ginecologo neolaureato in O/ginec. mi ha visitata proprio alla nona
settimana con compressioni pubiche contemporaneamente ad introduzione
dell’indice in vagina (destra e sinistra) come se fosse stata una visita
normale. Mi ha diagnosticato con l’ecografia un piccolo distacco
prescrivendomi 2 ovuli di progesterone a sera. Tutto questo può aver
indotto l’interruzione? Saluti

Gentile Donatella,
una visita, per quanto maldestra, non è in grado di provocare l’aborto. È probabile che in quel momento la gravidanza si fosse già interrotta o
che vi mancasse poco. Prossimamente ricordi che ha pieno diritto di scegliere
chi debba visitarla: con garbo può chiedere l’intervento del papà. Cordiali
saluti.