Gent.mi dottori, nel 2000 mi è stata effettuata una laparoscopia
operativa con l’asportazioni di cisti ovariche e focolai dovuti a
endometriosi (non mi è però stato detto di che grado). Fino a un mese fa
tutto bene (a parte che dalle ecografie si notava l’endometrio un po’
irregolare) poi, improvvisamente, non mi si è interrotta una mestruazione e ho
avuto una metrorragia (dall’ecografia sempre endometrio irregolare ma forse
dovuto dall’emorragia). Dopo di che tutto nuovamente regolare, mestruazioni
ogni 28 giorni. Il medico dice che potrebbe essere stato un ciclo
anovulatorio. Per una gravidanza (da 12 mesi non utilizziamo
anticoncezionali ma non la ricerchiamo assiduamente) tutto questo potrebbe
portarmi dei problemi???
Grazie.

Gentile signora,
mi pare che tutto sia proceduto abbastanza bene, dopo la laparoscopia, tranne
la metrorragia intercorsa, cui non assegnerei alcun particolare significato
patologico. Detto questo, la conseguenza logica che ne deriva è che lei
non dovrebbe avere alcun problema a restare gravida. Auguri.