Gentili dottori, sto cercando una gravidanza e sto facendo uso degli stick persona. Questo mese ho rilevato per ben due mattine (domenica e lunedì)
la linea dx dello stick blu e quella sx praticamente inesistente. Inoltre ho avuto dei dolori al basso ventre sia lunedì che martedì. A differenza degli altri mesi ho visto poco muco o più esattamente non so se il muco era effettivamente quello “giusto” o un misto con residui di liquido seminale. Ho avuto rapporti il sabato, domenica e lunedì sera. Ho un ciclo regolare di 29 gg. e secondo i miei calcoli il 15° gg cadeva proprio di domenica. Secondo lei è giusto anticipare i rapporti? Come faccio esattamente a calcolare il giorno/ore di ovulazione. Inoltre, volevo sapere quali sono i sintomi delle tube “chiuse” perché ultimamente faccio brutti pensieri. Complimenti per il sito e per le informazioni che fornite. Grazie

Gentile Alessia,
amo poco il metodo persona, ma è solo una mia opinione personale e con ciò
non voglio sminuirne le qualità. Ho la sensazione che il suo risultato
principale sia quello di amplificare l’ansia, poi vengono gli altri effetti.
Per rispondere ai suoi quesiti occorre disporre di maggiori dati. Età, da
quanto tempo sta tentando di ottenere una gravidanza, quali esami ha
effettuato, ecc. La sua domanda sulle tube mi fa capire che sta procedendo
un po’ col “fai da te” e questo purtroppo non è un buon segno. Sintomi
soggettivi riferibili alle tube chiuse non ve ne sono. Bisogna effettuare
degli esami specifici, ma solo in caso di diagnosi di sterilità di coppia
che richiede almeno un anno e mezzo di tentativi o, volendo strafare, un
anno. Per i rapporti le sconsiglio di averli in giorni consecutivi, perché
in questo modo la qualità del seme cala, anche nel più fertile degli uomini.
Individuato il giorno dell’ovulazione (per l’ora è pura fantascienza) si
consigliano in genere rapporti a giorni alterni partendo da qualche giorno
prima, questo proprio per la difficoltà di individuare questo giorno con
precisione assoluta. Se sono trascorsi già dieci mesi di tentativi, consulti
un centro o un ginecologo esperto in diagnosi e cura della sterilità di
coppia. Se invece sta provando da un paio di mesi… chiuda il metodo
persona e il calendario nel cassetto. Non me ne voglia.