Ho adottato come metodo anticoncezionale la novità in arrivo dal resto del mondo, e tra breve anche in Italia. Si tratta di Nuvaring, può dirmi qualcosa a riguardo, in particolare la capacita contraccettiva se affidabile e l’eventualità di fastidio o percezione durante il rapporto? Anche perché visto il metodo di introduzione e di successiva rimozione, mi sembra percettibile. La ringrazio…

Gentile signora Cristina,
l’esperienza derivante dalle sperimentazioni effettuate all’estero consente
di affermare la buona sicurezza contraccettiva del dispositivo vaginale
liberante ormoni estroprogestinici, paragonabile a quella delle pillole a
basso dosaggio tuttora in uso. L’anello va a posizionarsi nel terzo
superiore della vagina, che è meno sensibile e non percepisce normalmente la
presenza di un corpo estraneo, avvertito invece nel momento dell’inserimento
e della rimozione quando attraversa le altre porzioni vaginali. Durante il
rapporto l’anello è, tutt’al più, spinto verso il collo dell’utero; essendo
di materiale plastico liscio, non dà alcun fastidio al partner. Cordiali
saluti.