Ho 33 anni e praticamente dalla prima mestruazione, il ciclo si ripresenta a intervalli molto regolari tra loro, che variano tra i 26 e 27 giorni.
Ho preso la pillola anticoncezionale per circa 7 anni, dai 20 ai 27 e ormai sospesa da 6 anni.
Negli ultimi 3 mesi ho avuto mestruazioni molto ravvicinate tra loro, circa 22/23 giorni di intervallo.
Nei giorni scorsi poi attorno al 20 giorno del ciclo ha avuto delle leggerissime perdite ematiche.
Ho pensato quindi che si trattasse di mestruazioni particolarmente in anticipo…
questo leggerissimo flusso è durato circa 5 giorni in modo discontinuo.
Ho fatto il test di gravidanza che è risultato negativo, ma ora temo di essere stata frettolosa. È il caso che approfondisca con il mio ginecologo? Mi devo allarmare…?
Grazie 1000 per l’aiuto.

Gentile Elena, di sicuro non c’è da allarmarsi, ma magari può approfittare per fare un controllo se è da più di un anno che non fa un paptest. Per il discorso sulle irregolarità mestruali la rimando alla mia risposta alla Sig.ra Marina “Potrei essere davvero incinta?? (25/01/2005 – 17.34)”. Cordiali saluti.