Buongiorno, vorrei capire se è normale che le mestruazioni cambino ed intendo proprio come aspetto nei mesi a seguire un aborto. Io ho abortito a fine settembre e quando mi arriva il ciclo, per altro sempre puntualissimo, noto che non è più come una volta!! Mi spiego meglio, intanto quello che succede è sempre uguale, delle gocce di sangue molto rosso (fresco) un giorno, poi niente per molte ore, poi ricomincia lentamente, e poi finalmente al terzo giorno un flusso medio/forte per poi durare due tre giorni. La diversità rispetto a prima sta proprio nel tipo di sangue, cioè’ adesso per esempio quando mi asciugo il sangue sulla carta appare molto rosso, e addirittura quasi trasparente a tratti. Vorrei capire se è normale?? Precedentemente le mie mestruazioni sono state sempre marroncine all’inizio, per poi intensificarsi nel giro di qualche ora a perdite rosso scuro. Vorrei capire perché dopo l’aborto questa differenza. Premetto anche che al momento ho una vaginite, cominciata qualche mese fa proprio in gravidanza e che mi fa ancora compagnia. Aiuto!

Gentile Signora,
le caratteristiche delle perdite mestruali sono influenzate dalla composizione della flora batterica vaginale e, se conferma anche la presenza di una infiammazione, il dato è ancora più comprensibile. Cordiali saluti.