Gentile Dr., ho circa 32 anni.
Da un po’ di tempo mi sono accorta che il mio ciclo mestruale i primi 2 giorni è molto abbondante. Durante il ciclo mi sento sempre molto stanca, affaticata, ho molte vertigini e mal di testa. Il mio medico curante mi ha fatto fare le analisi di ferro ed è risultato basso; così ho fatto una cura per 2 mesi e mi sono sentita meglio. Ma adesso mi sono ritornati gli stessi sintomi precedenti. Soffro di depressione ansiosa e da circa 4 mesi prendo un antidepressivo; ho un mioma sottosieroso di circa 3 cm. tenuto sottocontrollo. La mia domanda è la seguente: possono essere queste due le cause del mio ciclo abbondante? E cosa dovrei fare quando ho il ciclo per sentirmi meglio? Devo sempre fare la cura del ferro, o c’è qualche integratore per questi disturbi?
La ringrazio e aspetto la sua risposta!

Gentile signora,
la causa delle mestruazioni abbondanti può avere diverse origini: è importante che esegua accertamenti generali in merito alla capacità coagulativa del sangue ed anche alla funzione tiroidea; la sindrome depressiva ed il relativo trattamento non possono giustificare l’anemia, salvo che abbia accumulato notevoli carenze alimentari; il mioma sottosieroso di 3 cm influenza solo marginalmente la quantità di flusso mestruale. Le consiglierei, se accertamenti ecografici non indirizzano verso patologie endometriali, e se desidera la contraccezione, l’utilizzo di estroprogestinici a basso dosaggio, per stimolare al minimo la crescita della mucosa uterina ed il successivo sanguinamento ciclico, altrimenti, sempre allo stesso scopo, l’uso periodico di progestinici.
Cordiali saluti.