Buongiorno, sono un medico con contratto di lavoro a tempo determinato con scadenza 31 gennaio 2011. Attualmente sono alla 14 settimana di gravidanza, non a rischio. Nel momento di scadenza del contratto sarò alla fine del 6° mese. Ipoteticamente il periodo di congedo obbligatorio (che dovrebbe essere dall’inizio ottavo mese se non sbaglio) partirebbe dal 9 marzo 2011. Avevo qualche quesito: 1- nel caso non venisse rinnovato il contratto, se avrò diritto all’indennità di maternità, da parte di chi e per quanto tempo 2- nel caso venisse rinnovato (come da attuali accordi verbali) entro quando devo mandare il certificato per la possibilità di lavorare anche all’8° mese? Grazie mille della cortese disponibilità

Gentile dottoressa, ipotizzo che la data di scadenza del Suo contratto di lavoro sia il 31 gennaio 2012. Orbene, il rinnovo del contratto è nella discrezionalità del datore di lavoro che, tuttavia, non potrà optare per la cessazione del rapporto per ragioni legate al Suo stato di gravidanza. La Sua attività di medico, tuttavia, potrebbe comportare il diritto all’astensione anticipata, trattandosi di potenziale attività di rischio, per ragioni correlate all’insalubrità dell’ambiente lavorativo ed al continuo contatto con agenti patogeni. In tal caso Le converrebbe, laddove ricorressero i presupposti di legge, presentare domanda di congedo per maternità anticipata. Le rammento, infatti, che il trattamento di maternità obbligatoria (che va dai 2 mesi ante partum ai 3 mesi post partum) presuppone la sussistenza di un rapporto di lavoro – che nel Suo caso potrebbe non esserci più alla data di relativa richiesta -. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato