Buongiorno, ho scoperto di essere incinta di un mese, volevo sapere se posso richiedere la maternità anticipata, in quanto lavoro in un compro oro e sono a contatto con sostanze chimiche e acidi, in più lavoro da sola e nel mio negozio situato in un centro commerciale non c’è il bagno.
Grazie mille

Gentile Floriana, la maternità anticipata può essere concessa o per patologie legate alla gravidanza o per incompatibilità con il lavoro, se la donna non può essere adibita ad altra mansione compatibile con il suo stato. Nel suo caso deve fare domanda all’INPS, che poi incaricherà l’ispettorato del lavoro per valutare il rischio ambientale ed acconsentire alla maternità anticipata.
Cordialmente

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato