Salve, ho urgente bisogno del vostro aiuto… lavoro come educatrice in un asilo nido privato e sono assunta con contratto part time a tempo indeterminato ANINSEI. Il mio dubbio è questo: sono in maternità anticipata per gravidanza a rischio (interdizione), la mia retribuzione sarà il 100% o solo l’80% del mio stipendio? Sul contratto Aninsei si parla solo di maternità obbligatoria, ma nessun accenno all’anticipata, vi riporto la dicitura esatta: “Alle lavoratrici madri in astensione obbligatoria dal lavoro spetta l’intera retribuzione mensile nonché le indennità fisse e ricorrenti.” Pertanto letto questo, almeno in obbligatoria il mio stipendio resterà intatto… o sbaglio? Potete aiutarmi a chiarirmi le idee per quanto riguarda la maternità anticipata? Grazie infinitamente per l’attenzione

Gentile Signora, ai fini del computo dell’indennità di maternità anticipata è necessario fare riferimento al contratto di lavoro o, in mancanza di espressa previsione al riguardo, alla legge in materia. Qualora il contratto nulla preveda in ordine al calcolo dell’indennità di maternità anticipata, la legge prevede che la stessa sia pari all’80% dell’ultima retribuzione media percepita. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato