Buongiorno, mi trovo attualmente alla 15ma settimana di maternità e dal
12/1/2010 la mia azienda ha messo alcuni dei propri dipendenti in CIG
straordinaria IN DEROGA, lavorando 2-3 giorni e il resto dei giorni in
cassa. Ho fatto una visita e la ginecologa mi vorrebbe mettere IN MAT.
ANTICIPATA (RISCHIO) immediatamente ma ho paura per la retribuzione che
percepirò! Non so come funziona. L’unica certezza è che la maternità si basa
sull’ultimo stipendio e il mio attualmente preso corrisponde a + o – 400 euro
netti (perché fatto un sacco di ore di cassa nel mese di gennaio). Vorrei
sapere se dovessi stare in maternità a rischio, lo stipendio su che base si
appoggerà? Potrò stare tranquilla? Grazie infinite

Gentile Signora, si baserà, sicuramente, sull’ultimo stipendio utile percepito prima della messa
in Cassa Integrazione, in quanto se si prendesse come calcolo uno stipendio di
un periodo in cui Lei è in Cassa Integrazione, essendo la stessa a carico INPS,
sarebbe pressoché impossibile calcolare correttamente la RMG utile per la
determinazione dell’indennità di maternità.
Cordiali saluti,

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato