Gentile dottore, sono alla 30^ settimana di gravidanza ed il mio unico problema è la mancanza di ferro e la sideremia piuttosto bassa (8.1 su minimo 11). Ho provato a prendere ogni tipo di farmaco a base di ferro prescritti dal mio medico comprese flebo per endovena e tutto si è rivelato intollerante per il mio fisico. Ci sono altre soluzioni possibili oltre quella alimentare che già so essere insufficiente? Se no…quali sono i rischi per il nascituro? La ringrazio per quanto vorrà rispondere. Cordiali saluti.

Gentile Nicoletta, rischi per il nascituro non vene sono, infatti il feto si comporta, nei confronti del ferro, da vero “egoista”: assume tutto quello che gli necessita, “fregandosene” della madre. Pertanto se non trova rimedio è prevedibile un puerperio molto pesante ossia con una forte anemia. Penso però che il ginecologo curante abbia ben presente tale rischio e sia preparato a seguire il parto con attenzione, limitando al minimo la perdita di sangue. Auguri