Gentili dottori, mi chiamo Jessica e sono una ragazza di 24 anni, ad agosto ho partorito con un parto naturale senza epidurale. Dal momento in cui ho partorito e mi sono alzata per la prima volta in piedi nulla é stato più come prima. Una debolezza invalidante che attribuivano tutti al parto. Non ho mai recuperato e, a nove mesi dopo il parto, passando per psichiatri che mi hanno dato antidepressivi con cui sono stata malissimo, mi sento peggio di prima, non riesco a fare nulla, mi sento svenire. Da 3 mesi ho un dolore al basso ventre e delle perdite di muco cervicale rosse. Sono preoccupatissima. Cosa posso fare? Ieri per di più ho fatto le analisi del sangue e ho la sideremia a 10. Non so più che fare e ho tanta paura. Cosa mi consigliate? Sono nove mesi che sto in questo stato. Oggi prendo anche depakin 300 x 2 come stabilizzante dell’umore per riparare al danno dello stiliden che avevo preso e a causa del quale credevo di morire. PS. Da piccola ho sofferto di assenze primarie. Vi prego rispondetemi. Grazie.

Gentile Jessica, in casi come il suo occorre accertarsi che non vi siano cause organiche alla base di questo malessere. Quindi visita medica e visita ginecologica, con ecografia transvaginale. Una volta esclusa la presenza di fatti patologici fisici, è bene affidarsi alle cure dello psichiatra e all’aiuto dei familiari, senza scoraggiarsi. Può non essere semplice risolvere il suo problema e non è raro non riuscire ad adottare la più corretta terapia al primo tentativo. Non si avvilisca e segua le indicazioni dei suoi curanti. Cordiali saluti.