Gentili dott. vi prego di pormi qualche minuto di attenzione per risolvere una mia piccola preoccupazione. Prendo la pillola da 2 anni e mezzo regolarmente non ne ho mai dimenticata una. Solitamente finisco il mio blister (estinette) di lunedì, il venerdì ho il “ciclo” e il martedì seguente riprendo il blister. Stavolta durante la settimana di ripresa della pillola mi è capitato tutto come al solito. Dopo i 7 giorni di intervallo con ciclo abbondante martedi12 riprendo la prima compressa e ho un rapporto con il mio fidanzato, mercoledì 13 ho delle leggere macchie giovedì nulla, allora penso che sia terminato il ciclo, ma venerdì 15 notte durante un rapporto sessuale ho notato una piccola macchia rossa come fosse l’inizio del ciclo mestruale. E poi ancora nulla. Ho pensato fossero ultime macchioline, questo episodio è avvenuto insieme a dei dolori al basso ventre nella parte sinistra che mi tira anche nella gamba. Devo preoccuparmi? Ma soprattutto, quella macchiolina può essere un allarme che mi indica che non sono coperta dall’anticoncezionale? Vi ringrazio in anticipo

Le macchioline che ha visto non hanno alcun nesso con la copertura anticoncezionale. In corso di trattamento con la pillola, e anche senza, possono capitare delle stranezze, anche nella più regolare delle donne, così come sporadici doloretti. Se i sintomi invece persistono e/o tendono a peggiorare, faccia un controllo ginecologico. Ma escludo il nesso con la pillola. Cordiali saluti.