Salve, ho 26 anni ho un ciclo mestruale molto irregolare e lungo, circa 30-35 gg e se sto stressata anche di più… inoltre soffro di sindrome premestruale (circa 15-20 gg prima del ciclo) e in particolare riscontro sbalzi di umore, voglia di piangere, irritabilità, ansia, malinconia spossatezza fisica generale. Ho paura prima di tutto che un ciclo così lungo possa essere indice di qualcosa che non va. Mi potete dare qualche indicazione? O indicare le eventuali analisi a cui sottopormi?
Per quanto riguarda la pms ho provato a prendere la pillola anticoncezionale yasminelle ma su di me ha avuto effetti negativi, anche in tal caso mal di testa, umore iperballerino, lacrima facile, nervosismo… mi hanno proposto l’agnocasto (ciclodynon), ma non so se è il caso di prenderlo, so che può ritardare l’ovulazione e visto che ho un ciclo così irregolare e lungo non vorrei peggiorare la situazione… grazie

Gentile signora,
la lunghezza e l’irregolarità dei cicli indica una probabile difficoltà ovulatoria, che va indagata, previo controllo clinico generale e ginecologico, con esami del sangue che esplorino il metabolismo, nonché dosaggi ormonali e rilievi ecografici mirati allo studio della funzionalità ovarica. La sindrome premestruale è molto probabilmente un aspetto dello squilibrio endocrino-metabolico che sottende tutto il suo quadro clinico: le terapie palliative, anche quella con l’agnocasto, possono avere un effetto transitorio e, comunque, limitato al sintomo su cui si pensa possano agire. Cordiali saluti.