Ho 34 anni, sposata da 4. Da 4 mesi mio marito ed io abbiamo rapporti “liberi” in quanto desideriamo tantissimo avere un bambino (prima erano a coito interrotto). C’è però sicuramente un problema: lui lavora di notte (sabato e domenica comprese), io di giorno dal lunedì al venerdì. Abbiamo quindi vite praticamente separate e di conseguenza, tra le altre cose, pochissime occasioni per fare l’amore. Ora detto questo, aggiungo che il mio è un ciclo irregolare (intorno ai 35 giorni quando va bene, se no, più raramente 40/45gg). Mi rendo conto che dati questi fattori il periodo di 4 mesi è davvero breve!!!! Egregio dottore, avrebbe cortesemente da darmi qualche consiglio in merito? Le sarei davvero grata, e mio marito ne sarebbe davvero felice! Grazie.

Effettivamente 4 mesi sono pochi, specie per lei che ha rapporti saltuari.
Un suggerimento per “accelerare” le possibilità di successo è quello di
cercare di individuare il giorno dell’ovulazione, in modo da prendere un
giorno di ferie. Un metodo naturale è quello della temperatura basale,
integrato con la valutazione del muco cervicale (il metodo Billings). Un
sistema più tecnologico è quello di utilizzare appositi kit, tipo il metodo
“Persona”. In ogni caso è necessario un colloquio con un ginecologo, anche
per fare un controllo generale del suo stato di salute, con una visita con
paptest. Un consiglio personale che le do è di lasciar passare ancora un po’
di tempo, con rapporti naturali, anche se radi, direi un annetto. Se non
accade nulla potrà passare “alle vie di fatto”. Cordiali saluti.