Gent.ma redazione,
ho già scritto una volta per chiedervi opinione sulla possibilità di poter chiedere direttamente all’INPS la maternità obbligatoria anticipata. Attualmente ricevo l’indennità di disoccupazione ordinaria e la mia gravidanza ha avuto ed ha delle complicazioni. Anche voi mi avete suggerito di chiedere il pagamento della gravidanza a rischio all’INPS, ma gli impiegati mi rispondono che ho diritto solo ai 5 mesi di obbligatoria. Cosa devo fare? Grazie mille ancora per il vostro aiuto.

Gentile Signora Paola, nell’attuale quesito non ha fornito sufficienti elementi per poter risalire alla situazione complessiva che probabilmente ha meglio espresso nella precedente domanda, pertanto Le rispondo semplicemente che l’art. 24 del T.U. sulla maternità garantisce il prolungamento alla corresponsione del trattamento economico, nello specifico al comma 4 ne garantisce il pagamento anche a chi si trova in godimento dell’indennità di disoccupazione. La invito pertanto a procedere con la richiesta della stessa presso l’Ispettorato del lavoro previa esibizione del documento del Suo ginecologo che attesti la gravidanza a rischio e successivamente a presentare la documentazione all’Inps. Le rammento inoltre che può presentare ricorso alle sedi competenti entro 90 giorni dal diniego, qualora ciò Le fosse negato. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato