Gentili dottori, sono una signora di 30 anni alla prima gravidanza.
Nell’ecografia standard per il terzo trimestre di gravidanza
effettuata in epoca gestazionale accertata 29+5 sett. (epoca
mestruale 30+4 sett.), il medico ecografista ha rilevato le seguenti
biometrie: Diametro biparietale 73mm, Circonferenza cefalica 275 mm,
Circonferenza addominale 255mm e Lunghezza femore 56,5mm. Nelle
osservazioni ha scritto pbd verso il limite inferiore, richiedendomi
un’ecografia di II livello per Delicocefalia. Visto che non ci è
stato spiegato molto chiaramente ciò, devo preoccuparmi? È un
problema che con il tempo ritorna alla normalità?
Grazie per l’interesse e le preziose informazioni che date.

Una lieve dolicocefalia (testa allungata in senso avanti – dietro e
più stretta ai lati), soprattutto in caso di presentazione podalica,
può essere considerata normale. Ad ogni modo, essendo condizione a
volte associata a situazioni complesse, fa sicuramente bene ad
eseguire una eco di secondo livello.
Un saluto