Gentile dottore sono Laura e ho 34 anni, le scrivo perché a tutt’oggi
nonostante siano passati parecchi mesi e abbia fatto tutte le analisi non si
riesce ancora a venirne a capo. A luglio 2005 sono stata operata per una
condilomatosi con la laserterapia e fin qui tutto bene, verso settembre è
cominciato un leggero prurito, da prima sulle piccole labbra, la mia
ginecologa mi ha segnato vari antibiotici e antimicotici ma la cosa è andata
via via peggiorando tant’è che ora il prurito non si limita solo all’esterno
ma lo avverto anche in vagina. Durante i rapporti, peraltro fastidiosissimi,
anche mio marito ha avvertito a distanza di giorni un prurito sul glande. Ho
sentito diversi pareri ma nessuno è riuscito a darmi la cura giusta, ho
fatto pap test, tamponi, l’ibridizzazione del virus hpv ma è tutto negativo
e apparentemente sembra non ci sia nulla che non vada ma io questo fastidio
continuo a sentirlo in maniera costante. Ora secondo l’ultimo parere
sembrerebbe che forse si tratti di un lichen, è secondo Lei possibile?? Cosa
sarebbe esattamente? Le sarei grata se volesse darmi qualche delucidazione
in merito, e la ringrazio anticipatamente.

Gentile Signora Laura,
il lichen planus vaginale è una patologia di non frequente riscontro, per quanto riportato e possibile. Di solito colpisce invece cute e/o cavo orale. È difficile esprimere una opinione in merito; tuttavia, in genere tale manifestazione comporta delle lesioni abbastanza tipiche. La sua ginecologa le ha riscontrate? Consideri tuttavia che una biopsia mirata consente una diagnosi precisa. In bocca al lupo.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo