Buonasera, sono incinta alla 19esima settimana di amenorrea, e a 12 settimane sono stata ricoverata per un piccolo distacco di placenta in quanto quest’ultima era posizionata un po’ troppo vicino al collo dell’utero. A seguito di questa esperienza e ad altre circostanze tra cui un aborto interno a novembre 2014, mi preoccupo facilmente per ogni sintomo strano. Come si può intuire dal titolo della domanda, da ieri ho dei dolori accentuati al basso ventre in direzione di vescica e delle due ovaie… un dolore che è apparso in concomitanza di un episodio di stipsi e fatica nello stesso tempo. È un dolore che non è passato definitivamente dopo il riposo e dopo aver risolto in bagno, e addirittura mi fa male anche stando seduta. Provo sollievo se sto in piedi o sdraiata. Fa meno male rispetto a ieri sera che lo confondevo addirittura con delle contrazioni. Cosa può essere? È il caso di andare al pronto soccorso o devo stare tranquilla? Ho l’impressione comunque di sentire muovere la bambina. La ringrazio per il suo aiuto.

Gentile Simona,sintomi come quelli che riferisce possono avere numerosissime cause, non per ultime problematiche di schiena o legate alla semplice distensione dell’utero. Si tranquillizzi per il discorso placenta… la maggior parte delle placente alla 12 sett arrivano in prossimità (o ricoprono) l’orifizio interno.
In ogni caso ne parli con il medico, esegua una ecografia del feto ma anche internistica addominale.
Le contrazioni uterine in genere rendono l’addome maggiormente rigido. Dovrà valutare il suo medico in base alla sua storia clinica ed anamnestica, se ipotizzare come causa le contrazioni e fornirle la idonea terapia.
Non credo però (per quanto possibile valutare a distanza e con le informazioni fornite) che il suo dolore possa essere legato ad un problema della gravidanza.
Un saluto