Egregio dottor Annona, sono Paola di Milano e la ringrazio per la
sua gentilissima risposta (“Ho fatto tutto il possibile per evitare gli aborti?”). La disturbo ancora per un chiarimento che mi preme. Io non ho intenzione
di effettuare ora particolari indagini per chiarire le cause delle gravidanze interrotte ma vorrei farlo se riesco ad iniziarne un’altra. Il mio medico
di base mi ha suggerito infatti che alcune situazioni a rischio si verificano
a gravidanza iniziata e possono a volte essere facilmente corrette. Non so
di che si tratti, ma sicuramente lei si. Riguardo all’ottimismo, me ne è
rimasta una piccola dose che vorrei usare al meglio. Grazie ancora,

Gentile Paola,
è vero che la gravidanza provoca delle variazioni nei risultati delle
analisi. Ma più che mettersi a cercare, io adotterei direttamente qualche
precauzione, all’inizio della prossima gravidanza o anche prima. Fra tutti i
metodi prenda innanzitutto l’acido folico e poi si consulti con il suo
medico per eventuali altre strategie. Ma l’acido folico, mi creda, non ha
paragoni in considerazione dei benefici, a fronte di nessun inconveniente.
Cordiali saluti.