Anonima

chiede:

Buongiorno,
mio marito ha la sindrome di Bechet (malattia immunitaria) a causa di questa malattia prende immunosopressori: per tre anni 250 mg di Samdimmun (ciclosporina) al giorno, per 6 mesi in soluzione fisiologia una volta al mese Endoxan 1 gr e ora sta prendendo 150 mg di Azatioprina.
Volevo sapere se con l’Azatioprina in corso si può intraprendere una gravidanza o ci sono rischi fetali (ne ho sentite di tutti i colori) e se ci possono essere problemi in futuro ad avere bambini una volta smesso di prendere immunosopressori. Per ora esami specifici non sono mai stati fatti…
Un’altra domanda: le epididimiti possono creare sterilità?
Grazie saluti

Gentile signora,
per il primo quesito le rispondo che più della scienza vale il buon senso, che suggerisce di non ricercare una gravidanza finché la terapia non sia definitivamente abbandonata.
Per il secondo: solitamente l’epididimite s’accompagna all’orchite (infiammazione del testicolo) e l’evoluzione varia a seconda della gravità e dell’estensione, ma poiché i
testicoli e gli epididimi sono due, quasi mai vi è sterilità.
Auguri