Salve, ho un contratto di lavoro a tempo determinato e sono alla 12 settimana di gravidanza, ho avuto dei problemi in queste settimane e il dottore mi ha fatto un certificato di gravidanza a rischio… il mio contratto di lavoro scade il 31 marzo, dopodiché non potrò fare più la maternità se il mio titolare non mi rinnova il contratto?

Gentile Signora, se presenta domanda di congedo per maternità anticipata prima della data di scadenza del contratto, avrà diritto all’indennità di maternità anticipata prima ed obbligatoria poi. Nulla Le sarà, invece, dovuto a titolo di maternità facoltativa, non essendovi un contratto di lavoro in essere nel periodo alla stessa corrispondente. Le ricordo che il congedo per maternità anticipata dev’essere autorizzato dall’autorità competente che, nel Suo caso, è l’Asl di residenza. Una volta ottenuta l’autorizzazione (di regola entro 7 giorni dalla visita del medico convenzionato), potrà presentare la documentazione all’Inps ed al Suo datore di lavoro. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato