Salve, io sono un apprendista parrucchiera e al momento sono alla 6° settimana, mi hanno detto che avendo un lavoro a rischio dovrei andare in maternità anticipata… quello che chiedo è: sono obbligata ad andare subito in maternità anticipata?? O posso continuare a lavorare chiaramente evitando di fare colori o comunque usando mascherina e guanti? Grazie mille

Gentile sig.ra, vi è una tabella in cui vengono elencati gli elementi che fanno diventare un lavoro a rischio o meno. Se il suo lavoro è considerato a rischio vi è l’obbligo di maternità anticipata nel caso in cui la lavoratrice non possa essere spostata ad una mansione più idonea al suo stato. Dovrebbe valutare il rischio del suo ambiente di lavoro e vedere se le caratteristiche delle mansioni che lei svolge rientrino in quelle considerate a rischio. Quindi se non potrà essere collocata in una mansione diversa da quella rischiosa, lei dovrà andare obbligatoriamente in maternità anticipata.
Cordialmente

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato