Gentili dott., avrei un quesito da porvi, un piccolo dubbio che vorrei risolvere ricevendo una risposta abbastanza specifica. Assumo la pillola anticoncezionale Estinette da anni e il funzionamento per me oramai è un semplice gesto quotidiano. Mi ripetono e leggo nel bugiardino che nei 7 giorni di sospensione sono coperta dall’effetto anticoncezionale. A volte il mio ciclo è scarso e a volte quasi nullo, anche prima dell’inizio del nuovo blister. La mia domanda è: posso avere rapporti? O l’arrivo del ciclo mi toglie l’effetto anticoncezionale e devo aspettare l’inizio del nuovo blister? Vorrei avere una risposta chiara su questo dubbio che può sembrare anche futile ma che non mi fa vivere bene i miei rapporti. Ringrazio in anticipo per la cortese attenzione.

Gentile signora,
può tranquillamente avere rapporti liberi in ogni periodo di assunzione della pillola o nella settimana di intervallo. Cordiali saluti.