Anonima

chiede:

Gentile dottore,
sono una donna di 33 anni in cerca di un bimbo da un anno. A luglio 2011 mi è stata diagnosticata una piccola cisti (circa 2 cm) di sospetta natura endometriosica sull’ovaio sinistro.
A febbraio, non essendo rimasta ancora incinta, ho deciso di prenotare la laparoscopia, anche perché da uno spermiogramma mio marito è risultato fertile.
Ora, a pochi giorni dall’intervento, mi chiedo se non sono stata precipitosa, e se forse dovevo fare qualche esame in più (salpingografia, tamponi vaginali…).
Nel mio caso, è molto probabile che l’infertilità sia dovuta alla cisti anche se piccola? Dimenticavo di dire che l’ovaio destro è multifollicolare e l’utero non presenta nulla di anomalo.
Grazie

Gentile Signora,
è improbabile che una cisti così piccola sia la causa del mancato concepimento; tuttavia chi ha cisti endometriosiche ha spesso lesioni endometriosiche in altre sedi nella cavità addominale.
La laparoscopia può essere utile per una valutazione/trattamento dell’endometriosi, per valutare la pervietà e le condizioni delle salpingi per cui penso che l’intervento sia indicato.
Se possibile, nel corso dell’intervento eseguirei anche un’isteroscopia.
Auguri