Buongiorno, sono una ragazza di 33 anni (in sovrappeso) e ho avuto 3 figli
con taglio cesareo. Nell’ultimo cesareo (avvenuto circa 2 anni fa), ho avuto
un’infezione nella cicatrice e contemporaneamente si è formata una
laparocele abbastanza grande all’addome, che ultimamente si è allargata
di più. Tutti mi dicono (il mio medico di famiglia compreso) che per
affrontare un intervento devo dimagrire parecchio, ma non è facile
perdere così tanto peso soprattutto quando si hanno 3 bambini piccoli. Dottore, cosa posso fare per tornare una persona normale e
soprattutto è vero che se non perdo peso l’intervento non può
riuscire? Inoltre, molti mi dicono che se anche dovessi dimagrire ed
operarmi questi tipi di interventi non riescono quasi mai e che la
laparocele si riforma? Mi può lei aiutare a capire e a dare una risposta
a queste domande che mi assillano oramai da 2 e mezzo? Le chiedo davvero
un aiuto, ne ho bisogno. Grazie

Gentile Signora,
il sovrappeso non facilita, ma dipende anche di quanti kg sia. In più,
indicazione e prognosi dipendono dal maggior rischio di complicanze in caso
di diabete, fumo, patologie cardiovascolari associate.
Il laparocele è da correggere, e nella maggior parte dei casi il problema si
risolve e non si ripresenterà. Ovviamente, bisognerebbe comprendere ed
analizzare il caso clinico in corso di una visita e dopo esami strumentali
(ad esempio TAC addome). Potrebbe unire le tecniche della chirurgia
addominale a quelle proprie della chirurgia plastica per la riduzione della
massa adiposa della pancia, anche senza ricorrere ad una drastica dieta mesi
prima dell’intervento. Consulti bravi specialisti.
Cordialmente

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Medico estetico