Egregio Dottore, sono alla 25 settimana di gravidanza (la prima) e
va
tutto benissimo, a parte l’aumento delle emicranie che però la mia
ginecologa mi dice essere un fattore “possibile”. La mia domanda potrà
apparirle un po’ sciocca, ma per me è importante: la notte non riesco a
dormire supina, per cui dormo sul fianco, con un cuscino in mezzo alle
gambe, come letto da qualche parte… non farà male alla mia bambina?
Praticamente passo la notte sul fianco destro, e poi sinistro… quasi
mai
supina. Posso andare incontro a qualche “problema”? La ringrazio per la
Sua
cortese risposta.

Gentile Patrizia,
il decubito laterale è tipico di tutte le gravide, e anche se non lo fa con
specifica intenzione, per esempio nel sonno quando è incosciente, assumerà
anche senza volerlo quella posizione. Il motivo è dovuto alla compressione
che subiscono i grossi vasi addominali, aorta e vena cava, nella posizione
supina da parte dell’utero gravido, compressione che dà disagio e che viene
pertanto evitata naturalmente. Mi dice dove ha letto del cuscino tra le
gambe? È la prima volta che lo sento. Non vorrei che fosse per la paura
popolare delle gambe incrociate. Cordiali saluti.