Gentilissimi dottori, prima di tutto un grazie per lo spazio e il
tempo che vorrete dedicarmi; leggo spesso le vostre risposte che trovo
sempre molto professionali e cortesi. Ho 29 anni, alla prima gravidanza, e
sono di 17+4 settimane e fin qui sta andando tutto abbastanza bene, a
parte
delle piccole perdite ematiche alla 10 settimana; le nausee sono ormai
finite da un mesetto e finora ho preso circa 2 kg scarsi. La mia
ginecologa
dice che è tutto ok, però è un po’ preoccupata per la mia pressione che
trova un po’ altina per essere a questo punto della gravidanza. Ho valori
di
minima intorno a 75-80 e massima fra 115 e 130. Devo controllarla almeno
una
volta a settimana, bere molto, usare pochissimo sale e prendere una
bustina
al giorno di magnosol (insieme ad integratori come acido folico e
gravigil). È davvero una pressione alta? Cosa rischio? Prima della gravidanza avevo
valori di 70-120, ma spesso (soprattutto in estate) anche molto più bassi
(60-90 o 60-100). Grazie ancora!

Gentile Chiara,
è giusto controllare la pressione periodicamente e fare prevenzione con una
dieta povera di sale, ma onestamente i suoi valori sono del tutto normali.
Cordiali saluti.