Anna

chiede:

Salve,
volevo porre qualche quesito sulla mia bambina di 18 mesi.
La mia bambina aveva iniziato a camminare in modo autonomo quasi un mese fa (anche se non era troppo sicura), da una decina di giorni vuole camminare solo con l’ausilio della manina o mia o di sua madre, oppure si sposta appoggiandosi ai mobili di casa (le porgiamo anche un dito e le basta), premetto che non è caduta, almeno non ultimamente.
Se sta seduta nel box tende a non arrampicarsi per alzarsi, anche se l’ha fatto un paio di volte. Ha paura a chinarsi per raccogliere gli oggetti da terra, e lo fa solo se glieli alziamo di 10 cm. circa da terra.
Episodicamente la notte si sveglia e piange disperatamente (ma penso che questo sia un problema comune, magari un brutto sogno). Cosa molto importante è CHE NON HA MAI GATTONATO! Comunque quello che mi preoccupa è questo camminare con il supporto della mano dei genitori, anche perché ormai a 18 mesi dovrebbe essere completamente autonoma.
È da sottolineare che la bambina è vispa e socievole e le piace giocare con altri bimbi. Magari è solo pigrizia (mangia ancora nel biberon, il cucchiaino l’ha lasciato a 10 mesi e non ne ha voluto sapere più, forse
per via della dentizione), almeno me lo auguro.
Ringraziandola anticipatamente, porgo distinti saluti

Gentile Signora,
ci sono bambini che camminano senza aver mai gattonato oppure si mettono a gattonare dopo aver iniziato a camminare (soprattutto se debbono fare lunghi tratti).
Un ritardo isolato della deambulazione non deve indurre a preoccupazione e la bimba potrebbe, pur in assenza di cadute rilevanti, essersi trovata paura per cui cerca l’appoggio consolatorio del dito.
Al di là di consigli generali cosa Vi ha detto il Vs. pediatra curante? È l’unico che, valutando la bambina, può dare un parere che non sia generico e generale.
Un caro saluto

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra