Gentilissima Dottoressa,
sono mamma di una bimba di 10 giorni. La gravidanza ed il parto sono
andati
bene ed io mi sono sempre sentita serena rispetto al mio nuovo ruolo di
mamma. Ovviamente ho avuto un po’ di dubbi chiedendomi se sarei stata
una
buona madre ma considero questi dubbi “normali” con il primo figlio ed
infatti sono spariti velocemente.
Quello che mi angoscia adesso é il fatto che la bimba con me sembra non
consolarsi. Quando piange ed io la prendo in braccio sembra che pianga
ancora più forte e, nonostante utilizzi parole e atteggiamenti colmi di
tutto il mio amore, sembra che non riesca a calmarla. La cosa mi
addolora.
Mi fa male ancora di più perché se poi la prende in braccio suo padre o
sua
nonna lei si calma.
Dottoressa, questo mi fa sentire inadatta e incapace, perché di solito i
bimbi si rasserenano con la mamma. Cosa devo cambiare in me?
Grazie per il suo aiuto

Cara Simona,
sono assolutamente certa che queste sono sue percezioni individuali, dovute
all’insicurezza che il nuovo ruolo comporta. Per accudire al meglio la sua
piccolina, nessuna persona al mondo può essere più capace e sensibile di
lei. È la natura che vuole così, non la psicologia.
Cari saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo