Gentile dottore, le scrivo per chiederLe un semplice chiarimento: l’aspetto, la quantità e la consistenza del liquido seminale può dare qualche indicazione sulla fertilità di un uomo? Da alcune Sue risposte precedenti, credo di no, ma sono un po’ preoccupata perché da qualche tempo il liquido seminale di mio marito è meno abbondante, a volte proprio
scarso, e presenta un aspetto biancastro e più compatto e grumoso, anziché essere trasparente e filamentoso. Naturalmente se sarà necessario, provvederemo a fare i dovuti accertamenti, ma in previsione di voler avere un bambino, ci chiediamo anche se avere molti rapporti (anche non necessariamente nei
miei giorni fertili) facilita la produzione di spermatozoi, oppure al contrario la diminuisce oppure è del tutto ininfluente. Grazie per l’attenzione.

Gentile Signora M., l’aspetto fisico influisce poco, come anche la frequenza dei rapporti non ha
nessuna influenza sull’aumentare la produzione degli spermatozoi.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo