Buongiorno dottore, abbiamo ritirato i risultati dell’esame del liquido seminale di mio marito questi sono i valori anomali: n. spermatozoi 100.000ml forme mobili dopo 2 ore 0% (spermatozoi normalmente confermati 50%) so che per avere conferma di questi risultati bisogna ripetere l’esame, ma vorrei sapere se questi dai fossero confermati una gravidanza con fecondazione assistita sarebbe possibile? La criptozoospermia può regredire? O meglio, può essere che da un momento all’altro questi valori possano cambiare in meglio come per magia? Cosa ci potremmo aspettare dal prossimo risultato? Mio marito fuma molto… se smettesse potrebbe aiutare almeno a recuperare un po’ di motilità? Grazie

Sicuramente il fumo è un fattore altamente negativo in situazioni di criptozoospermia. Consiglio, comunque, di ripetere l’esame e se si confermasse il risultato, prima di intraprendere percorsi di Fertilizzazione Assistita, consiglierei di consultare un uro-Andrologo per vedere se sono possibile terapie per migliorare la situazione. Auguri

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo