Gentil Professore, vorrei sottoporLe una domanda per quanto
riguarda
le morti endouterine del feto (anche al termine della gravidanza) causate
da
soffocamento cordone ombelicale (purtroppo molti casi!). L’ecografia 3 D o 4 D è in grado di prevenire questi decessi? Il mio ginecologo afferma che
il cordone ombelicale non è visibile ecograficamente.
Grazie per la sua cortese risposta.

I giri di cordone intorno al collo, così come i nodi di funicolo, sono identificabili ecograficamente nella quasi totalità dei casi. È sufficiente l’ecografia bidimensionale, eventualmente eseguita anche per via transvaginale nelle ultimissime settimane in caso di feti cefalici. La eco quadrimensionale aiuta sicuramente a formulare la diagnosi e a dirimere qualche dubbio.
Un saluto