Buongiorno, mi chiamo Sara, ho un bimbo di quasi 11 mesi che sto
ancora allattando al seno. La mia domanda era: devo sottopormi a delle cure
dentistiche e penso che mi dovranno fare l’anestesia. Posso continuare ad
allattare lo stesso oppure l’anestesia può nuocere al bimbo?
Grazie.
Saluti

Durante la gravidanza ed anche l’allattamento, la quantità di anestetico da inoculare dovrebbe essere controllata in rapporto al parametro rischio/beneficio. Basterà pertanto limitarsi a tecniche microinvasive come inoculazioni ad alta pressione (es. perfusione intralegamentosa) che limitano fortemente la quantità di anestetico inoculato. Tutto questo perché a bassi dosaggi i farmaci non possono avere alcun effetto dannoso.
Quindi mia cara Sara Lei può tranquillamente andare dal dentista.
In caso il dentista Le prescrivesse inoltre un farmaco antidolorifico, sarebbe magari opportuno che venga assunto subito prima di allattare in maniera tale che se anche il farmaco arrivasse al latte, prendendolo qualche minuto prima di allattare non gli si lascia il tempo di arrivare nel latte stesso, rendendo così la poppata sicura.
Cordialmente

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Dentista