Laura

chiede:

Salve,
venerdì ho fatto una IVG e ho delle domande da fare. Ci sono dei problemi che si possono avere dopo IVG?
Il fatto che io abbia ancora l’Ureplasma può aumentare le probabilità di aderenze? Devo preoccuparmi delle perdite gialline che ho?
In più ho forti crampi al basso ventre e in tutta l’area addominale, devo preoccuparmi? Avrò difficoltà più avanti ad avere figli?
Mi scuso per le eccessive domande, ma ho tanta ansia e non so a chi rivolgermi.
Ringrazio in anticipo.

È previsto per legge che il centro che le pratica l’IVG le dia tutto il counselling necessario, sia riguardo ai suoi dubbi e le sue domande, sia per prevenire una ulteriore gravidanza indesiderata. Non a caso si chiamano Centri per la tutela della gravidanza consapevole e responsabile. Quindi può tornare là e porre tutte le sue domande.
In ogni caso curi senz’altro l’infezione da ureaplasma e soprattutto utilizzi un metodo anticoncezionale per evitare di ripetere l’esperienza.
L’intervento, eseguito presso i centri autorizzati, a regola d’arte, non comporta in genere esiti sfavorevoli per future gravidanze.
Cordiali saluti.