Gentilissima dott.ssa Perotti,
ho 30 anni, a marzo mi sottoporrò ad una IUI su ciclo spontaneo. Non avendo nessun problema, che percentuali di successo ha questa tecnica alla prima volta? Gli è mai capitato che alla prima IUI andasse bene? Inoltre, a febbraio farò l’isterosalpingografia giusto per precauzione, ma volevo sapere, visto che 10 anni fa ero rimasta incinta di un altro compagno, è possibile che le tube si siano chiuse? Grazie tante, saluti.

Cara Barbara,
prima di intraprendere un programma di Inseminazione Intrauterina è indispensabile effettuare l’isterosalpingografia per essere assolutamente certi che la cavità uterina sia normale e le tube siano aperte. Detto questo, effettuare una IUI su ciclo spontaneo, in caso non ci siano patologie in entrambi i partner, non vi offre nessuna chance di successo in più rispetto a quelle che già avete in natura (15-20% per ciclo). Perché aumentino un po’ le probabilità di successo si effettua il trattamento dopo una blanda induzione dell’ovulazione. Cordiali saluti,