Eg. Dottore, Le scrivo per avere alcuni chiarimenti riguardo l’isteroscopia. Le espongo in breve il mio problema: ho 38 anni e saltuariamente dopo le mestruazioni ho delle leggerissime perdite di sangue. Poiché intendo avere una gravidanza circa 8 mesi fa mi sono sottoposta a visita ginecologica e l’ecografia ha evidenziato un probabile polipetto all’endometrio. Secondo il mio ginecologo era abbastanza piccolo per poter evitare per il momento l’asportazione e non dare problemi al concepimento. Due mesi fa sono rimasta incinta, ma ho avuto un aborto spontaneo intorno
al 40 esimo giorno. Ora il mio ginecologo mi ha consigliato di togliere il polipetto, che nel frattempo non ha subito variazioni. Volevo chiederle se prima di effettuare isteroscopia operativa è meglio effettuare un’isteroscopia diagnostica e quali sono i tempi di attesa prima di poter tentare una nuova gravidanza dopo un’isteroscopia operativa. La ringrazio.

Gentile Monica65,
se c’è già la diagnosi, cioè la presenza del polipo endometriale, si può
passare alla isteroscopia operativa. Se invece la diagnosi deve essere
ancora accertata, è il caso di eseguire prima un’indagine di tipo
ambulatoriale come appunto l’isteroscopia diagnostica o, in alternativa, una
sonoisterografia, cioè un’ecografia transvaginale, dopo introduzione di
liquido nella cavità dell’utero. Dopo la polipectomia suggerirei un’attesa
di almeno tre mesi prima di tentare una gravidanza. Cordiali saluti.