Buongiorno Dottore, vorrei sapere il suo parere medico riguardo alla mia situazione. E’ da aprile dell’anno scorso che soffro di irritazioni e fastidi vulvari con assenza però di perdite. Dal tampone era risultata la presenza di candida e ho fatto diverse cure ma i fastidi non accennavano ad andarsene. Da sei mesi sto seguendo una cura con l’elazor (questo è l’ultimo mese), i fastidi sono diminuiti ma comunque sono sempre presenti e si accentuano nel periodo dell’ovulazione. In modo particolare questo mese li ho abbastanza forti e mi sono molto demoralizzata; anche perchè nell’ultimo tampone fatto un mese fa non c’era più la presenza di candida ma di streptococco di gruppo B, ma io continuo comunque ad avere gli stessi fastidi. Chiedo cortesemente un suo parere ringraziandola in anticipo!

Gentile signora, purtroppo le infezioni vaginali e vulvari sono frequenti, ricorrenti e fastidiose per molte donne. La cura che lei ha fatto per la candida è corretta, è però opportuno associare una terapia con ovuli vaginali, ad esempio lorenil ovuli e lorenil crema vaginale, per aumentare la probabilità di successo. Per lo streptococco beta emolitico invece dovrebbe fare un’altra terapia antibiotica ad ampio spettro ad esempio meclon ovuli vaginali associata eventualmente ad una terapia antibiotica per bocca. Prima di cominciare le consiglio di finire il ciclo terapeutico per la candida e di ripetere poi un tampone per vedere se è effettivamente necessario fare un’ulteriore terapia. Auguri