Gentile dottore, da circa due anni ho smesso di prendere la pillola. Per i primi nove mesi ho avuto un ciclo quasi regolare, un giorno prima o
un giorno dopo. Da dicembre di quest’anno ho cominciato ad essere irregolare. Il ciclo si alterna da gennaio in questo modo 21, 33, 18, 51, 21, 30, 29, 20 fino ad ora, settembre, che sono già all’ottavo giorno di ritardo. È da marzo
che io e il mio ragazzo stiamo provando ad avere un bambino, chiaramente senza alcun risultato. Ora sono un po’ restia a fare un test di gravidanza, dopo averne fatti tanti a vuoto. Oltre alla delusione anche soldi spesi inutilmente. A febbraio ho fatto una visita ginecologica con relativo striscio prima di iniziare a provare. Il mio medico mi ha fatto anche un
eco all’utero ed è risultato tutto a posto. Vorrei sapere se ci può essere qualche motivo in particolare che giustifichi questi ritardi. Il peso in eccesso? 1 metro e 68 x 72 kg. Troppo, il fatto è che non riesco a
perdere chili. Ultimamente ho fatto anche gli esami x la tiroide pensavo di avere dei problemi ma è tutto a posto. Soffro di circolazione e trattengo molti liquidi e so che non dovrei, ma fumo. Ho letto che l’ovulazione si
manifesta con delle perdite mucose, io in alcuni cicli non le ho, vuol dire qualcosa o no? Tutto questo perché sono un po’ demoralizzata, pensavo fosse più facile avere un bambino, ma mi sono accorta che non e’ così. Ho comprato persona, ma ho l’impressione di aver buttato via dei soldi perché con un ciclo così molto probabilmente non servirà a niente. Mi può dare
qualche consiglio? La ringrazio anticipatamente per l’aiuto. Cordiali saluti

Gentile signora Roberta,
l’irregolarità dei cicli è quasi sempre collegata a difficoltà ovulatorie,
con produzione di soli estrogeni (i quali possono stimolare la secrezione
di muco cervicale e simulare le perdite fertili) ma difetto di progesterone:
se prova a dosare questo ormone sul sangue approssimativamente intorno alla
20^ giornata potrà avere un riscontro di quanto ipotizzato. Se gli altri
controlli ginecologici e la fertilità del suo partner sono a posto, potrà
beneficiare di una stimolazione controllata con induttori dell’ovulazione
presso un Centro con adeguata esperienza in tale settore. Cordiali saluti ed
auguri.