Gentile Dottore, soffro di ipotiroidismo autoimmune da circa 3 anni. Ho 47 anni e ho avuto un aborto interno tre anni fa alla dodicesima settimana; sono in cura con eutirox 150 da dopo l’aborto e cerco una gravidanza dallo stesso periodo senza nessun risultato. Ho letto che il cortisone può aumentare la probabilità di rimanere incinta. Cosa ne pensa? Ho ancora qualche possibilità di rimanere incinta spontaneamente? La ringrazio per la sua cortese attenzione. Distinti saluti

Gentile Signora, nella sua fascia di età, clinicamente parlando, la fertilità si riduce e quindi non è sempre immediata l’insorgenza di una gravidanza. La tiroidite autoimmune può influire sia sul concepimento che sul proseguo della gravidanza, ma probabilmente potrebbero esserci anche altri fattori. In tale evenienza l’utilizzo dei cortisonici non risolverebbe il problema. Per potere esprimere un giudizio, occorrerebbe come minimo il risultato di una ecografia transvaginale per conoscere lo stato dell’utero e delle ovaie ed eventualmente una valutazione ormonale. Cordiali saluti