Salve Dottore, mi chiamo Filly, ho 24 anni e sono alla prima gravidanza di 28 settimane dopo un aborto spontaneo avuto nell’anno precedente. Ho un problema, a volte mi capita di avere forti mal di testa anche di notte, misuro la pressione ed è un po’ bassa 90-70 circa, i valori degli esami già fatti sono nella norma, adesso sto assumendo i “Multicentrum materno + il Citofolin”. Ma ultimamente ho problemi alla vista, vedo le cosiddette mosche volanti e offuscamento della vista, misuro la pressione
ed è bassa 80-60 circa. A che cosa sono dovuti questi disturbi? Può causare problemi al bambino e alla mamma? Sono anche portatrice sana di anemia mediterranea. Vi ringrazio anticipatamente e aspetto una vostra risposta al più presto.

Gentile signora Filly,
i disturbi da lei accusati sono, sicuramente, dovuti all’ipotensione di
cui soffre. In ogni modo, essendo ottimamente curata, non deve temere nulla
né per lei né per il bambino. Unica avvertenza: se ha l’auto, non la guidi
e, uscendo di casa sia sempre accompagnata da qualcuno, almeno fino a che
la pressione non si normalizza. Auguri.