Buongiorno, lo scorso anno ho partorito la mia prima bambina all’eta di 38 anni, è andato tutto bene ma alla 38esima settimana si è alzata la pressione e alla 39esima mi hanno fatto il cesareo per iniziale sindrome di hellp (pressione 95/130). Ora ho fatto tutti i controlli e non ho avuto strascichi, la visita dal nefrologo va bene e anche gli altri esami sono a posto. La pressione sembrava essersi sistemata invece nelle ultime settimane i valori sono 90/130, parlando con la ginecologa per una prossima gravidanza mi dice che verrei trattata come ipertesa cronica e mi verrebbe dato da subito l aspirinetta e la terapia per la ipertensione. Vorrei sapere: ho un rischio tanto alto che mi si ripresenti la hellp? E questo perché l’ho già avuta o perché sono ipertesa? Preciso che la gravidanza fino alla 38 settimana è andata benissimo e anche la pressione era bassa 60/100. Non vorrei azzardarmi a cercare una nuova gravidanza se i rischi sono molto alti. Grazie mille

Gentile Signora, non si conoscono completamente le cause della gestosi e delle sue varianti. Sicuramente chi ha avuto un quadro di gestosi è maggiormente a rischio in successive gravidanze. Ad ogni modo, l’eventuale terapia preventiva, controlli maggiormente frequenti, contribuiscono a tenere in un certo senso la situazione sotto controllo.
Tantissime donne con pregressa hellp hanno successive gravidanze normali o in ogni caso portate regolarmente al termine.
I trattamenti preventivi non sono pericolosi per il feto.
Un saluto