Buongiorno, sono Elena, 29 anni, 19° settimana + 3 giorni; in attesa
della prossima visita ed eco morfologica ho alcune domande: da alcune
settimane sento il tratto sopra il pube piuttosto indurito e un senso di
peso: quello che sento è l’utero che si sta ingrossando? Sento poi
piuttosto frequentemente delle sensazioni che non so ben definire in
quel tratto e nella zona genitale che io attribuisco ai movimenti del
bambino, è già possibile in questo periodo? Altro dubbio: un mese circa
prima della gravidanza risultavo avere valori alti (295) di colesterolo
e ho ridotto nella mia dieta l’apporto di formaggi, insaccati e dolci.
Il ginecologo mi ha detto che i valori del parametro in gravidanza non
sono confrontabili con quelli precedenti, per cui nelle analisi
successive non mi è stato più controllato il valore. La mia domanda è:
alti valori di colesterolo materno possono influire negativamente sullo
sviluppo del feto?
La ringrazio in anticipo per la risposta e saluti

Gentile signora Elena,
mi pare che il suo medico già le abbia chiarito il problema. Io mi associo,
naturalmente, al suo medico. Un consiglio: se ha così poca fiducia nel curante,
lo cambi!